Chi è il Loan Manager e di cosa si occupa
Il Loan Manager è il professionista incaricato di gestire il ciclo di vita dei prestiti, dalla valutazione della richiesta fino alla sua approvazione, erogazione, monitoraggio e, se necessario, recupero.
Solitamente, questa figura lavora all'interno di banche, istituti finanziari, società di leasing o credito al consumo, ed è responsabile di assicurare che i prestiti vengano concessi nel rispetto delle policy aziendali.
Competenze del Loan Manager
Il Loan Manager deve possedere solide competenze tecniche, analitiche e relazionali, che gli permettano di gestire in modo efficace richieste di finanziamento complesse. Tra le competenze richieste ci sono:
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Conoscenza del credito e delle normative bancarie: capacità di applicare regolamenti e politiche interne per la concessione di finanziamenti.
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Capacità di analisi del merito creditizio: valutazione della solvibilità di clienti privati o imprese attraverso l’analisi dei bilanci, flussi di cassa e storico creditizio.
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Conoscenza di prodotti di finanziamento: familiarità con prestiti personali, mutui, leasing, factoring e credito corporate.
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Capacità di gestione del rischio di credito: capacità di intercettare i segnali di deterioramento del credito e adozione di misure preventive.
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Competenze contabili e finanziarie: familiarità con la lettura e interpretazione di bilanci, piani aziendali e business plan.
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Conoscenza degli strumenti digitali: capacità di utilizzo di software gestionali e piattaforme di analisi del rischio e gestione dei prestiti.
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Capacità di negoziazione: abilità di interagire con clienti e stakeholder per trovare soluzioni vantaggiose per entrambe le parti.
Responsabilità del Loan Manager
Le principali responsabilità del Loan Manager includono:
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Valutare le richieste di prestito: analizza la documentazione fornita dai clienti per verificarne l’affidabilità creditizia.
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Gestire il processo di approvazione: collabora con i reparti di Risk Management, Compliance & Legal e Amministrazione per autorizzare i finanziamenti nel rispetto delle policy aziendali.
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Monitorare i portafogli di prestiti: controlla regolarmente le scadenze, gli indici di rischio e il comportamento dei clienti.
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Intervenire in caso di insolvenza: avvia procedure di recupero, ristrutturazione del debito o segnalazione a enti preposti.
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Redigere reportistica interna: elabora analisi e report per la direzione, anche a supporto della pianificazione strategica.
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Mantenere relazioni con clienti e consulenti: fornisce supporto, chiarimenti e soluzioni finanziarie adeguate alle esigenze espresse.
Formazione e requisiti per diventare Loan Manager
Per diventare Loan Manager è generalmente richiesta una solida formazione accademica e un’esperienza pregressa di qualche anno in ambito bancario, creditizio o finanziario. I requisiti principali solitamente richiedono:
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Laurea in Economia, Giurisprudenza o materie affini.
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Master e corsi di specializzazione: master e corsi specialistici sono opzionali ma fortemente valorizzati.
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Esperienza professionale pregressa: significativa esperienza precedente in ruoli come Analista del Credito, Consulente Finanziario o Credit Risk Officer.
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Opportunità di carriera per il Loan Manager
Il Loan Manager può evolversi in diverse direzioni, tra cui:
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Credit Manager: supervisione dell’intero comparto crediti aziendale.
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Risk Manager: specializzazione nella gestione del rischio di credito e finanziario.
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Consulente in gestione del credito: attività professionale autonoma per supportare imprese nella gestione del rischio creditizio.